Tetra Pak protegge la bontà – un’opera, un prestigioso riconoscimento
Nella sede centrale della Tetra Pak Italia, a Rubiera (RE), alla presenza del Presidente, Ing. Paulo Nigro, è stata consegnata ufficialmente la scultura luminosa, intitolata “Slogan - Tetra Pak protegge la bontà”, composta con materiali di riciclo, a cura dello scultore Claudio Centin, alias Cinquino.
“Nel comporre quest’opera, asserisce Centin, mi sono ispirato allo slogan “Tetra Pak protegge la bontà” cercando di raffigurarne il significato in modo plastico.
 |
Centin con l’Ing. Paulo Nigro presidente dell'America Latina |
Sono grato alla Tetra Pak, da sempre attenta alla difesa dell’ambiente, che mi ha dato l’opportunità di esprimere un monito a largo raggio su un tema sentito e di grande attualità quale la tutela ambientale.
Il desiderio è che questa scultura possa far riflettere ognuno sulla bellezza e le bontà che il creato ci offre, unitamente all’esortazione ad impegnarci concretamente per la sua salvaguardia anziché sfruttarlo e depauperare un patrimonio che appartiene a tutti”.
Materiali da riciclo impiegati nel comporre la scultura “Slogan”:
Vassoio circolare colorato in oro e contornato di brillantini che incorniciano alcuni stralci di cartine geografiche. Al centro, un sottile strato circolare di erba sintetica fa da base ad un contenitore TBA-1000 Square, all’apice del quale, dal foro da cui normalmente f uoriesce il prodotto, è collocata una lampada.
Gli oggetti ed i materiali impiegati esprimono una simbologia che esige alcune brevi note esplicative.
Dal cuore verde e genuino della terra, ad ogni latitudine, i prodotti della natura vengono custoditi e protetti dal contenitore “Tetra Pak”, la cui rappresentazione in color acciaio è indice di forza e potenza nella salvaguardia del contenuto da qualsiasi ipotetico evento che potrebbe comprometterne la freschezza, la qualità e la bontà. Bontà rappresentata dalla lampadina, sinonimo di trasparenza, energia, calore, purezza e, appunto, bontà.
Ettore Calanchi |